Sunday, March 20, 2011

Nella Mia Fine è Il Mio Principio

Titolo: Nella mia fine è il mio principio
Autrice: Agatha Christie
Prima edizione: 1967
Personaggi: Ellie Guteman, Michael Rogers, Andrew Lippincott, Greta Andersen, Esther Lee, Maggiore Phillpot, Claudia Hardcastle, Rudolf Santonix.

Questo giallo mi ha colpito particolarmente, perchè non c'è la caduta di sospetti volontaria su qualcuno, come ho invece notato in altri libri della scrittrice, ma l'assassino è spinto da una folle avidità di oggetti e ambizioni sempre più irrealizzabili.
Avete notato che il titolo "Nella mia fine è il mio principio" ha lo stesso significato di "Mi apro alla chiusura" di Harry Potter?????
Possibile che la Rowling (la mia scrittrice preferita in assoluto) abbia ..come dire...scopiazzato fra i gialli della Christie????

Giovane ed ambizioso, Michael Rogers, anche narratore del racconto, si innamora della ricca ereditiera Fenella(che nome orribile!!Sembra una sottospecie della flanella, infatti si fa chiamare Ellie) Guteman. Si sposano e comprano una meravigliosa casa chiamata Campo degli Zingari, costruita dall'architetto Santonix, un grande amico di Michael, sulla quale pende una maledizione, che la coppia di innamorati prendono sottogamba.
Ma una volta trasferiti cominciano degli strani ed inquietanti avvertimanti e minacce che finiscono poi, con la morte, apparentemente accidentale, di Ellie.

No comments:

Post a Comment